zeolite viso
zeolite viso

La Zeolite  

Ogni giorno la nostra pelle è esposta a sostanze inquinanti e chimiche che nel tempo possono causare danni al nostro corpo e alla nostra pelle.

Introduzione alla Zeolite

La Zeolite è un minerale di origine vulcanica, ottenuto in passato dall’incontro della lava e acqua minerale. Nei giorni odierni possiamo trovare questo minerale direttamente estratto da giacimenti naturali.

Questo elemento presenta caratteristiche fisiche e chimiche rare poiché la sua struttura cristallina ha una concentrazione elevata di minerali noti per i loro effetti anti-invecchiamento:

I Minerali presenti nella Zeolite:

  • magnesio;
  • calcio;
  • ferro;
  • sodio;
  • potassio.

Come funziona la Zeolite

La Zeolite riesce a “lavorare” in modo tale di assorbire le tossine, i radicali liberi, e gli ioni dalla pelle, mantenendo i livelli di pH corretti.

Eliminando le tossine, aiuta e sostiene il nostro sistema immunitario, migliorando l’aspetto generale e la salute del corpo.

Come vengono eliminate le sostanze nocive

La Zeolite è composta da carica negativa ed ha una struttura a forma di gabbia.

Struttura della Zeolite
Struttura della Zeolite

La carica negativa agisce come una calamita per attirare le tossine di che hanno carica positiva ed i radicali liberi.

Le sostanze dannose e gli agenti allergeni vengono intrappolati nella struttura a forma di gabbia o nido d’ape, la quale una volta espulsa dal nostro organismo elimina insieme ad essa le varie tossine.

 L’uso Cosmetico

Zeolite maschera viso
Zeolite maschera viso

Esistono varie tipologie di Zeolite per il trattamento del viso e della pelle.

In commercio possiamo trovare maschere di Zeolite già pronte o confezioni in polvere, la quale può essere mescolata con acqua (preferibilmente pura) creando una crema viso 100% naturale.

I vantaggi nella cura della pelle

Da migliaia di anni è utilizzata per la cura della bellezza e la stimolazione dell’auto-guarigione, la zeolite in ambito cosmetico viene utilizzata come maschera viso, e grazie alla sua porosità riesce ad assorbire una elevata quantità di sostanze inquinanti.

Il Dizionario di cosmesi “Springer” la descrive come un principio attivo consigliabile, ben tollerato dalla pelle, ha proprietà calmanti, ed agevola la guarigione delle ferite e la rigenerazione delle cellule.
Leviga la pelle screpolata e migliora la sua capacità di ritenzione dell’acqua.

Viene molto spesso consigliato l’unione della pianta Aloe poiché in sinergia promuovono la salute della pelle.

I Risultati

  • Effetto idratante e ammorbidente;
  • Effetto lenitivo e calmante;
  • Stimola la rigenerazione della pelle e regola il flusso di ossigeno;
  • Dona pulizia e splendore al vostro volto.

Attenzione a quello che non si conosce

La cura e la salute della pelle non deve essere mai messa in pericolo da sostanze irritanti e potenzialmente dannose come composti chimici, derivati del petrolio, la cosmetica è un bene per voi e per il vostro corpo, cercate di crearla in modo naturale e minerale.

 

 

 

 

 

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

4 COMMENTI

  1. Non sapevo che la zeolite attivata fosse utilizzata in ambito cosmetico, la sto usando dopo una lunga terapia farmaceutica perchè ho letto su sorgentenatura che aiuta nella depurazione del fegato. Una domanda, mi chiedevo se oltre alla polvere da applicare direttamente sul viso anche le capsule da ingerire avessero gli stessi benefici per la pelle, non mi dispiacerebbe prendere due piccioni con una fava 😉

    • Buongiorno Sonia, come già saprà, la Zeolite aiuta a depurare l’organismo dalle sostanze dannose e questo potrebbe apportare benefici anche alla cute.
      Per avere migliori risultati sulla pelle è sicuramente più utile una Maschera alla Zeolite o un’applicazione con la polvere di Zeolite.
      Cordiali saluti.
      Giacomo. Salute Naturale Blog.

  2. Buongiorno Giacomo, vorrei acquistare la zeolite in polvere per applicare delle maschere al viso…ma è difficile fidarsi viste le moltissime proposte su web….indicazioni di massima ne potrei avere..???

    • Buongiorno Lucia, in effetti ci sono moltissimi prodotti in commercio.
      Può trovare anche delle maschere già pronte, anche se a mio avviso con la polvere non c’è aggiunta di nessun altro ingrediente, salvo acqua e zeolite in polvere.
      Può valutare la zeolite della Santé Naturels, è un prodotto molto valido.
      É una ditta seria con prodotti a loro marchio e fatti in Italia.
      Buona giornata 🙂
      Giacomo.

Lascia un Commento