Salute Naturale Blog
No Result
View All Result
Seguici sui Social
  • Salute Attualità
  • Alimentazione
  • Integratori Naturali
  • Mondo Colloidale
  • Cosmetica Naturale
  • Salute Attualità
  • Alimentazione
  • Integratori Naturali
  • Mondo Colloidale
  • Cosmetica Naturale
No Result
View All Result
Salute Naturale Blog
No Result
View All Result
Home Alimentazione

Tè Verde: 10 Benefici per la salute

Giacomo by Giacomo
23 Febbraio 2018
in Alimentazione
2
tè verde

tè verde

7
SHARES
150
VIEWS
Condividi Condividi su WhatsappTwetta

Tè Verde: 10 Benefici

Il tè verde è la bevanda più salutare del pianeta.

È ricco di antiossidanti e sostanze nutritive che hanno potenti effetti benefici sul nostro organismo.

Questi includono una migliore funzionalità cerebrale, perdita di grasso, un minor rischio di cancro e molti altri notevoli benefici.

Articoli Consigliati

Dieta Mima Digiuno e longevità

Allattamento – Qualche Consiglio di Infusi Naturali Utili

Di seguito sono riportati 10 benefici per la salute del tè verde supportati da studi.

1. Il tè verde contiene composti bioattivi che migliorano la salute

Il tè verde contiene circa il 30% di antiossidanti polifenoli che hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali, i più importanti e potenti sono gli EGCG che aiutano a prevenire il danno cellulare.

Queste sostanze possono ridurre la formazione di radicali liberi nel corpo, proteggendo le cellule e le molecole dai danni. I radicali liberi sono noti per svolgere un ruolo principale nell’invecchiamento cellulare e l’insorgenza di molte malattie.

Contiene inoltre, piccole quantità di minerali che sono importanti per la salute.

È importante la scelta nell’acquisto del tè poiché prodotti di bassa qualità possono contenere quantità eccessive di fluoruro ( 1 ).

Detto questo, anche se si sceglie un marchio di qualità inferiore, i benefici superano di gran lunga qualsiasi rischio.

2. I composti nel tè verde possono migliorare la funzione cerebrale e renderti più intelligente

Il tè verde è un’energizzante naturale in grado di migliorare le funzioni celebrali.

Il principio attivo chiave è la caffeina, che è uno stimolante, non ne contiene tanta quanto il caffè, ma abbastanza per produrre una risposta senza causare gli effetti “agitanti”.

La caffeina blocca un neurotrasmettitore inibitorio chiamato Adenosina, migliorando così la concentrazione. (2, 3), altri studi riportano che migliora umore, attenzione, tempo di reazione e memoria (4).

Questo tipo di tè contiene l’aminoacido L-teanina, che è in grado di aumentare l’attività del neurotrasmettitore inibitorio GABA, con effetti positivo contro l’ansia. Aumenta anche la dopamina e la produzione di onde alfa nel cervello (5, 6, 7).

Gli studi dimostrano che la caffeina e la L-teanina possono avere effetti sinergici. La combinazione dei due è particolarmente potente nel migliorare la funzione cerebrale (8, 9).

3. Il tè verde brucia i grassi e migliora le prestazioni fisiche

Il tè verde, è quasi sempre presente in composti dimagranti, questo perché ha dimostrato di accelerare il metabolismo e bruciare i grassi più velocemente (10 , 11).

In uno studio su 10 uomini sani ha aumentato il dispendio energetico del 4% (12). Un altro studio ha dimostrato che l’ossidazione dei grassi è aumentata del 17%, indicando che può aumentare selettivamente il consumo di grassi (13).

In due studi di revisione separati, la caffeina ha dimostrato di aumentare le prestazioni fisiche dell’11-12%, in media (14, 15).

4. Gli antiossidanti nel tè verde possono ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro

È noto che il danno ossidativo contribuisce allo sviluppo del cancro e che gli antiossidanti, di cui il tè verde è ricco, possono avere un effetto protettivo (16).

  • Cancro al seno: una meta-analisi inerente a degli studistudi ha rilevato che le donne che hanno bevuto più tè hanno un rischio inferiore del 20-30% di sviluppare il cancro al seno, il tumore più comune nelle donne (17).
  • Cancro alla prostata:uno studio ha rilevato che gli uomini che bevono tè hanno un rischio inferiore del 48% di sviluppare il cancro alla prostata, che è il tumore più comune negli uomini (18).
  • Cancro del colon-retto:un’analisi di 29 studi ha dimostrato che coloro che bevono tè hanno una probabilità fino al 42% in meno di sviluppare il cancro del colon-retto (19).

Numerosi studi hanno dimostrato che i bevitori di questo tè hanno meno probabilità di sviluppare diversi tipi di cancro. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche di alta qualità per confermare questi effetti (20, 21).

È importante tenere presente che potrebbe essere una cattiva idea mettere il latte nel tè, perché alcuni studi suggeriscono di ridurre il valore antiossidante (22 ).

5. Il tè verde può proteggere il cervello nella vecchiaia, riducendo il rischio di Alzheimer e Parkinson

Non solo il tè verde può migliorare la funzione cerebrale a breve termine, ma può anche proteggere il cervello in età avanzata.

La malattia di Alzheimer è la più comune malattia neurodegenerativa negli esseri umani e una delle principali cause di demenza, questa comporta la morte dei neuroni produttori di dopamina nel cervello.

Diversi studi dimostrano che i composti di catechina (antiossidante del tè verde) possono avere vari effetti protettivi sui neuroni nelle provette e nei modelli animali, riducendo potenzialmente il rischio di Alzheimer e Parkinson (23, 24, 25).

Potrebbe interessarti: L’Alimentazione per il nostro cervello, come aumentare la Concentrazione

Potrebbe interessarti: Omega 3 proprietà, benefici e studi scientifici

6. Il tè verde può uccidere i batteri, che migliorano la salute dentale e riducono il rischio di infezione

Le catechine nel tè verde hanno la capacità uccidere i batteri e inibire virus come quello dell’influenza, riducendo potenzialmente il rischio di infezioni (26, 27, 28, 29).

Gli studi dimostrano che le catechine presenti possono inibire la crescita di Streptococcus mutans, il principale battere nocivo in bocca, che causa la formazione della placca e contribuisce alla formazione di carie. Il consumo di tè verde è associato a un miglioramento della salute dentale e ad un minor rischio di carie (30, 31, 32, 33).

Diversi studi dimostrano anche che può contrastare l’alitosi ( 34 , 35 ).

7. Il tè verde può ridurre il rischio di diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 è una malattia che ha raggiunto proporzioni epidemiche negli ultimi decenni e ora affligge circa 400 milioni di persone in tutto il mondo.

Questa malattia comporta un aumento dei livelli di zucchero nel sangue nel contesto della resistenza all’insulina o l’incapacità di produrre insulina.

Gli studi dimostrano che può migliorare la sensibilità all’insulina e ridurre i livelli di zucchero nel sangue ( 36 ).

Uno studio condotto su individui giapponesi ha scoperto che coloro che hanno bevuto il tè verde più hanno avuto il 42% di rischio in meno di sviluppare il diabete di tipo 2 ( 37 ).

Secondo una rassegna di 7 studi con un totale di 286.701 individui, i bevitori di tè verde avevano un rischio inferiore del 18% di diventare diabetici ( 38 ).

8. Il tè verde può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari

Gli studi dimostrano che il tè verde può migliorare alcuni dei principali fattori di rischio per malattie cardiache e ictus.

Questo vale anche per il colesterolo LDL e trigliceridi (39).

Il tè verde migliora la capacità antiossidante del sangue, che protegge le particelle LDL dall’ossidazione, una delle cause delle malattie cardiache (40, 41).

Dati gli effetti benefici sui fattori di rischio, non sorprende vedere che chi beve periodicamente tè verde ha fino al 31% in meno di rischio di malattie cardiovascolari (42, 44).

9. Il tè verde può aiutarti a perdere peso e ridurre il rischio di obesità

Dato che il tè verde stimola il metabolismo, non è errato dire che aiuti nella perdita di peso.

Diversi studi dimostrano che questo tipo di tè porta a una diminuzione del grasso corporeo, specialmente nella zona addominale ( 45 , 46 ).

È stato effettuato uno studio controllato, di 12 settimane in 240 uomini e donne. Il gruppo che assumeva tè verde ha avuto significative riduzioni della percentuale di grasso corporeo e LDL( 47 ).

10. Il tè verde può aiutarti a vivere più a lungo

No, non è l’elisir della lunga vita ma dato che il tè verde riduce rischi di malattie cardiovascolari e cancro, ha senso dire che potrebbe aiutare a vivere più a lungo.

In uno studio condotto su 40.530 adulti, coloro che hanno bevuto più tè verde (5 o più tazze al giorno) avevano significativamente meno probabilità di morire durante un periodo di 11 anni ( 48 ):

Un altro studio su 14.001 individui anziani giapponesi ha scoperto che coloro che hanno bevuto il tè verde più avevano il 76% in meno di probabilità di morire durante il periodo di studio di 6 anni ( 49 ).

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

Tags: ealthyfoodgreen teagreenteahealthytète v erdetè verdetèverdethèvertthè
Previous Post

Come depurare l'organismo con la Zeolite

Next Post

Catechine: gli antiossidanti più potenti del Tè Verde

Related Posts

Dieta Mima Digiuno e longevità
Alimentazione

Dieta Mima Digiuno e longevità

10 Aprile 2019
Allattamento – Qualche Consiglio di Infusi Naturali Utili
Alimentazione

Allattamento – Qualche Consiglio di Infusi Naturali Utili

22 Marzo 2019
MIELE DI MANUKA
Alimentazione

Miele di Manuka: ecco cosa ci offre la Nuova Zelanda

12 Settembre 2018
polifenoli dove si trovano
Alimentazione

Polifenoli: i benefici per la salute

16 Marzo 2018
Catechine
Alimentazione

Catechine: gli antiossidanti più potenti del Tè Verde

23 Febbraio 2018
Curcuma come usarla
Alimentazione

Curcuma come usarla: 30 Ricette Gustose

14 Febbraio 2018

Comments 2

  1. AvatarTomorella says:
    2 anni ago

    è vero, il tè verde è un elisir di buona vita. Io lo uso nei miei periodi detox, lo prendo al mattino dopo aver fatto l’oil pulling e mi dà una carica incredibile. Avete mai provato a farci il gelato? Io l’ho mangiato in un ristorante giapponese in America e l’ho adorato. In questo momento, sto tenendo un diario alimentare con Yazio (https://www.yazio.com/it/diario-alimentare) e ad ogni spuntino bevo sempre una tazza di verde. Praticamente ne prendo tre al giorno. Ovviamente quello bio!

    Rispondi
    • RiccardoRiccardo says:
      2 anni ago

      Ciao Tomorella, facci sapere come procede. Grazie

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Articoli recenti

  • Vitamina C Colloidale Perchè è Inutile?
  • Gastrite, Reflusso, difficoltà digestive? Ecco un prodotto naturale utile
  • Gambe pesanti, Piedi, caviglie gonfie?
  • La Grande Bufala del Collagene Vegetale
  • Vitamina D in Liposomi
  • 3.6k Fan
  • 51 Follower

Rimani aggiornato, Iscriviti!

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 205 iscritti.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni Privacy Policy.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Seguici su Facebook

Salute Naturale Community

Seguici su Instagram

Follow US

  • Argento Colloidale  antibiotico naturale per eccellenza   ArgentoColloidale   ArgentoColloidalePuro   ArgentoColloidaleVero   ColloidalSilver   TrueColloidalSilver
  • Polifenoli  i benefici per la salute   Healthy   Polifenoli   Polyphenols   Salutenaturale
  • Differenza tra Curcumina e Curcuma   Nature   Antiossidante   Antioxidant   Curcumin   Curcumina   Healthy   HEALTHYSUPPLEMENT   HealthySupplements   Natural   Naturels   Salutenaturale   Turmenic
  • Catechine  gli antiossidanti pi   potenti del T   Verde   Antiossidante   Antioxidant   Catechin   CATECHINE   Greentea   T  verde

Tutto quello che dovresti sapere sulla salute

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 205 iscritti.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni Privacy Policy.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

© Salute Naturale Blog - Tutti i diritti sono riservati - Disclaimer

No Result
View All Result
  • Salute Attualità
  • Alimentazione
  • Integratori Naturali
  • Mondo Colloidale
  • Cosmetica Naturale

© Salute Naturale Blog - Tutti i diritti sono riservati - Disclaimer

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione accetti le condizioni. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi