semi di chia
semi di chia

Semi di Chia

I semi di Chia sono un piccolo alimento dalle grandi qualità e proprietà, ricco di ferro, calcio e Omega 3-6, supporta il nostro sistema immunitario e migliora il nostro livello di energia.

È un alimento ricco di fibre, ideale in una dieta sana e corretta, le fibre hanno la proprietà di farci sentire pieni, infatti la Chia è integrata in un alimentazione con lo scopo di dimagrirsi.

Le coltivazioni di questo alimento sono nel centro America, in particolar modo Guatemala, Messico e Bolivia.

Dal 2008 anche in Europa è possibile acquistare semi di Chia, ovviamente d’importazione.

Proprietà e Benefici

I Semi di Chia provengono dalla pianta della Salvia Hispanica, ed è un’ottima integrazione alimentare, Senza Glutine, poiché considerato un buon alimento energetico, grazie al suo alto contenuto di ferro (tre volte superiore agli spinaci), calcio e magnesio.

Contiene una buona quantità di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 che svolgono un’azione antinfiammatoria, mantengono una normale funzione cardiaca, mantengono stabili i livelli di trigliceridi e regolarizza la pressione sanguigna.

L’olio di Borragine (omega-6) ha un’azione antinfiammatoria, contribuisce all’integrità e la funzionalità delle membrane cellulari, al trofismo e la funzionalità della pelle e la funzionalità articolare.

L’Omega-6 ha un’azione riequilibrante per il sistema ormonale femminile ed è utile nel contrastare i disturbi del ciclo mestruale.

Grazie all’alta presenza di Vitamine C e Vitamina A la Chia svolge un ruolo importante e di supporto per il sistema immunitario, grazie a queste vitamine, i semi di chia, svolgono un importante funzione antiossidante per l’organismo, utile a contrastare la formazione e l’azione dei Radicali Liberi, causa dell’invecchiamento cellulare e di malattie croniche.

Perdita di Peso

I Semi di Chia sono conosciuti come alleati nella perdita di peso, poiché gli alimenti ricchidi fibre, aiutano a sentirsi pieni più a lungo.

Mantenere un alimentazione ricca di fibre aiuta nella perdita di peso.

Tuttavia uno studio pubblicata nel Journal of Obesity , conclude che “ci sono dati limitati a suggerire l’uso di semi di chia per la perdita di peso.”

Un altro studio pubblicato su Nutrition Research, conclude che, in adulti in sovrappeso, i semi di Chia non hanno “alcuna influenza sulla massa corporea o la composizione, o di varie misure fattore di rischio di malattia.”

Questo fa intendere che la sola assunzione di Semi di Chia non aiuta a perdere peso, aiutano senza dubbio se si segue un regime alimentare corretto, aumentando le fibre, sotto consiglio e parere di un professionista.

Valori Nutrizionali Semi di Chia

Come si usa

Questi semi sono piccoli e croccanti dal sapore neutro ed è possibile abbinarli alla colazione con un mix di cereali oppure come snack a metà giornata o nelle insalate, così da beneficiare delle loro proprietà.

È possibile mangiarli crudi oppure cucinati in abbinamento alla quinoa, l’orzo o il riso.

Controindicazioni

Le informazioni riportante non sostituiscono il parere di un medico

I semi di Chia non hanno particolari controindicazioni, a volte però possono manifestarsi gonfiori addominali.

Inoltre i Semi di Chia possono interferire e favorire un maggiore assorbimento di eventuali farmaci.

Sono controindicati durante l’assunzione di farmaci per l’ipertensione poiché la Chia riduce la pressione arteriosa generale e possono potenziare gli effetti di questi farmaci.

Un integrazione moderata e di piccole quantità è ammessa, ma è comunque consigliato controllare la pressione giornalmente.

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

Lascia un Commento