Il Pycnogenol® Integratore per lo Sport

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel mondo l’inattività fisica è il quarto fattore di rischio della mortalità

  • Un’attività fisica regolare aiuta a mantenere il corpo in salute.
  • L’attività fisica, sia moderata che intensa, porta dei benefici per la salute.

Fonte: 10 Facts on Physical Activity – Novembre 2010 – OMS

L’esercizio fisico è accompagnato da un sensibile aumento dell’ossidazione dei nutrienti per rispondere all’improvviso aumento della domanda di energia.

Durante l’esercizio fisico intervengono numerosi sistemi fisiologici e molte interazioni biochimiche.

Tuttavia l’interazione più significativa e limitativa per le prestazioni avviene tra il sistema cardio-respiratorio e il muscolo scheletrico.

Il fenomeno è evidente già dall’aumento tipico di 10-20 volte dell’ossigeno inalato rispetto all’organismo a riposo.

Perché Pycnogenol® può avere un ruolo importante nell’attività fisica?

L’esercizio fisico è importante per la salute in generale, e contemporaneamente aumenta la richiesta di ossigeno del nostro corpo.

Le ricerche dimostrano che Pycnogenol® può avere un ruolo importante nell’attività fisica in quanto si è dimostrato in grado di stimolare la produzione di acido nitrico (NO), migliorando la microcircolazione del sangue e il flusso di sangue ai muscoli.

In questo modo aiuta il corpo a raggiungere le massime prestazioni muscolari e ad accorciare i tempi di ripresa dopo l’esercizio, con una possibile riduzione del dolore muscolare sia negli atleti che nei soggetti sani che fanno esercizio.

In che modo Pycnogenol® contribuisce al rilassamento dei vasi sanguigni e migliora il flusso del sangue?

Pycnogenol® stimola l’enzima “ossido nitrico sintasi endoteliale” (eNOS) per migliorare la produzione di ossido nitrico dalla molecola precursore L-arginina.

In che modo Pycnogenol® agisce come energetico?

Il collegamento tra Pycnogenol® e resistenza nella pratica sportiva è stato studiato per la prima volta diversi anni fa all’Università Statale della California.

Gli atleti dilettanti che assumevano Pycnogenol® come integratore mostravano un aumento della resistenza rispetto ai partecipanti che assumevano placebo.

In uno studio a doppio cieco controllato con placebo e incrociato, atleti dilettanti sono stati trattati con Pycnogenol® o sottoposti a placebo per 30 giorni, e sono stati poi incrociati con l’altro gruppo per altri 30 giorni.

Gli atleti eseguivano gli esercizi in condizioni controllate su tapis roulant con impostazioni individuali regolate all’85% del massimo consumo di ossigeno della persona, per impedire una spossatezza troppo rapida e ridurre il metabolismo anaerobico.

I risultati dello studio mostravano un aumento statisticamente significativo della resistenza atletica durante l’assunzione di Pycnogenol® rispetto alla resistenza registrata dei partecipanti che assumevano placebo.

Pycnogenol® aumenta la resistenza su tapis roulant
30 giorni di trattamento

Pycnogenol® aiuta la ripresa muscolare e allevia i crampi

L’aumento dell’attività fisica può causare dolori muscolari e affaticamento, e per la ripresa possono essere necessari diversi giorni.

Pycnogenol® si è dimostrato in grado di ridurre notevolmente il dolore muscolare e i crampi in atleti e in soggetti sani normali.

Si sa che la scarsa circolazione nei muscoli può causare dei crampi, e l’assunzione dell’antiossidante ha migliorato i crampi nei pazienti grazie alla stimolazione del flusso sanguigno nel tessuto muscolare.

I risultati dimostrano che Pycnogenol® può svolgere un ruolo importante nello sport, migliorando il flusso di sangue verso muscoli e accorciando i tempi di recupero dopo l’esercizio. È un’ottima notizia per gli atleti di tutto il mondo, ed è importantissima per i soggetti che vogliono ridurre crampi e dolori muscolari con un approccio naturale.

Pycnogenol® migliora la microcircolazione del sangue per un flusso migliore e una migliore ossigenazione del muscolo.

Due studi clinici hanno dimostrato che Pycnogenol® causa la vasodilatazione e di conseguenza migliora la microcircolazione del sangue.

Il consumo di Pycnogenol® ha fatto registrare un aumento della presenza di ossigeno e una diminuzione dell’anidride carbonica. Pycnogenol® contribuisce ad un flusso migliore e a una migliore ossigenazione del muscolo.

Fonte: http://www.pycnogenol.com

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

Lascia un Commento