Pomodoro
Pomodoro

Pomodoro, un’elisir per la salute

Scopri tutti i suoi benefici e le sue importanti proprietà

Il pomodoro, considerati botanicamente come un frutto in piena regola, è uno degli ortaggi simbolo della stagione estiva, periodo in cui raggiungono la loro piena maturazione.

Sono ricchi di acqua (94%), in cui sono disciolti molti sali minerali, oligoelementi e vitamine idrosolubili. Il contenuto in proteine non supera l’1% e i grassi corrispondono allo 0,2%. Un altro 2,8% è costituito dai carboidrati, rappresentati da fruttosio e glucosio.

Il rapporto tra l’elevato contenuto di acqua e il basso tenore di zuccheri fa sì che il pomodoro apporti poche kcal, rendendolo adatto anche a chi segue una dieta con restrizione calorica.

Perché è così importante consumare il pomodoro? Vediamolo insieme.

Pomodoro Proprietà

Sono veramente molti i benefici e le proprietà legate al consumo dei pomodori.

Benefici per il cuore e il sistema cardiocircolatorio: il pomodoro, a patto che sia di provenienza biologica è considerato un vero e proprio farmaco naturale adatto per la prevenzione delle malattie che interessano il cuore. Il potassio contenuto nei pomodori agisce da vasodilatatore. Per cui è un grande aiuto per regolare l’ipertensione e la contrazione muscolare.

Contenuto di vitamica C: i pomodori sono ricchi di Vitamina C, un elemento ritenuto fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. Il nostro organismo dovrebbe dunque assumerne quotidianamente al fine di proteggersi dalle malattie. 100 g di pomodori maturi ne contengono 25 mg. Basta un pomodoro per coprire il 40% degli 80 mg che un adulto dovrebbe assumere ogni giorno di questa vitamina, utilissima per la produzione di emoglobina e dei globuli rossi nel midollo osseo.

Contenuto di licopene: il licopene, potente antiossidante è considerato un alimento altamente protettivo per il nostro organismo nei confronti delle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento. Inoltre ci protegge dai danni genetici e dalle conseguenti malattie, come i tumori. Il contenuto di licopene nei pomodori è pari a 11 mg/100 g nella polpa ed a 54 mg/100 g nella buccia. Alcune ricerche hanno dimostrato che il modo migliore per far assumere il locopene all’organismo è cuocendo il pomodoro e trasformandolo in sugo o salsa: in questo modo si esalta il suo potere antiossidante.

Proprietà dimagranti: Il consumo di pomodori può essere considerato adatto a tutti coloro che necessitino di intraprendere una dieta dimagrante. Pare, infatti, che essi contribuiscano ad aiutare l’organismo nella perdita di peso. Ciò avverrebbe poiché essi sarebbero in grado di stimolare la produzione dell’aminoacido carnitina, utilizzato dall’organismo per trasformare i lipidi in energia.

Pomodoro Benefici per la Salute

Prevenzione dell’osteoporosi: A parere di alcuni esperti, una carenza di licopene nel periodo della menopausa sarebbe in grado di favorire la comparsa dell’osteoporosi. È bene dunque consumare molti pomodori, ricchi di licopene ma anche di fosforo e calcio per la salute di denti e ossa.

Protezione della vista: i pomodori sono benefici per gli occhi e per la vista perché sono in grado di proteggere dai raggi ultravioletti per via del loro contenuto di betacarotene, luteina e zeaxantina.

Proprietà digestive: sono in grado di favorire il buon funzionamento dell’intestino per via del loro contenuto di fibre vegetali, come l’emicellulosa e la cellulosa. Entrambe particolarmente presenti nella buccia. Per questo il consumo di pomodori viene particolarmente consigliato a coloro che soffrono di stitichezza e intestino pigro.

Proprietà diuretiche: per via del suo elevato contenuto di acqua, il pomodoro è in grado di stimolare la diuresi, soprattutto se consumato fresco e crudo, senza l’aggiunta di sale, riducendo quindi la ritenzione idrica e la cellulite.

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

Fonte: http://eat.cudriec.com

Lascia un Commento