I 7 motivi per i quali ingrassiamo
Tutti ci siamo chiesti almeno una volta la motivazione per il quale il nostro corpo tende ad ingrassare, qui troverete le 7 motivazioni principali per cui questo accade.
Perché ingrassiamo ?
1: Eccesso di cibo
Il consumo di cibo, con più energia di quanta il corpo ha bisogno per le attività quotidiane, potrà sicuramente provocare un aumento di massa grassa.
Ricordate che un paio di caramelle al giorno (200-300 kcal circa) per tutto l’anno fornirà un aumento di peso da 8-10 kg di grasso.
È necessario tener conto del fatto che lo sport non solo accelera il metabolismo, ma aumenta anche l’appetito.
Per cui per perdere peso non bisogna solamente aumentare l’attività fisica ma seguire una migliore alimentazione altrimenti si potrebbe aumentare di peso a causa dell’aumento delle porzioni di cibo.
2: L’amore per i dolci
Lo zucchero non è composto da calorie vuote.
Mangiare anche una piccola quantità di dolci fa alzare temporaneamente il livello di glucosio nel sangue il quale pochi minuti dopo si abbassa, creando la voglia di fare un nuovo spuntino e mangiare qualcosa di gustoso.
È importante prendere in considerazione non solo le informazioni relative l’indice glicemico e la velocità di assimilazione dei carboidrati, ma anche di limitare l’uso di zucchero e amido nella sua forma più pura, rinunciando al cioccolato troppo dolce, non fondente, dolci, succhi di frutta industriali e yogurt zuccherato.
3: La Tiroide, perché ingrassiamo?
Bassi livelli di ormone tiroideo (ipotiroidismo) è caratterizzata da gravi disturbi nel metabolismo.

– Rapido aumento di peso;
– Stanchezza cronica;
– Mal di testa;
– Insonnia;
4: La mancanza di sonno
La mancanza di sonno porta ad un aumento di stress per il corpo e per la mente.
Perché ingrassiamo?
Poiché durante il sonno non si ripristina solo il corpo, ma anche il cervello e il sistema nervoso centrale, la mancanza di sonno in modo significativo degrada i processi biochimici.
La mancanza di sonno provoca una diminuzione di energia nella giornata, a volte si cerca di recuperare aumentando il caffè ed il cibo.
Tenuto conto del fatto che la mancanza di sonno è legata alla mancanza di tempo, questo colpisce anche la qualità del cibo e la transizione verso fast food e cibi non sani.
5: Cambiamenti ormonali legati all’età
È ampiamente noto che in donne di età 45-50 anni inizia la menopausa, caratterizzata da cambiamenti nel metabolismo, disturbi del sonno e in alcuni casi anche situazioni di depressione.
Tuttavia, pochi sanno che tali processi legati all’età esistono anche per gli uomini, questo “processo” viene chiamato andropausa.
Ridotti livelli di testosterone, il più importante ormone maschile, non solo porta alla perdita di massa muscolare, ma provoca anche l’obesità, quando il grasso depositato sui fianchi e basso addome.
6: Alcuni tipi di Farmaci
L’assunzione di alcuni farmaci può portare a cambiamenti metabolici e un aumento dei livelli di grassi.
Tipici esempi sono antidepressivi, antipsicotici, agenti per il diabete, ipertensione e persino gli steroidi anabolizzanti.
Questi farmaci hanno un proprio meccanismo per provocare l’obesità, crescita dell’appetito, aumento del livello di insulina, minor assorbimento dei grassi.
Se si nota un aumento di peso quando si utilizza un nuovo farmaco, discutere con il medico.
7: Abitudini alimentari
Le abitudini alimentari formate nell’infanzia influenzano il nostro percorso.
È importante mantenere un buon stile di vita e di alimentazione, ricca di fibre, verdure, proteine, diminuendo eccessi di grassi insaturi e zuccheri raffinati.
Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.