pelle sana
pelle sana

Pelle Sana e Giovane

La bellezza della pelle non è solamente un fattore estetico, l’aspetto della pelle può dirti molto sulla tua salute generale.

Ad esempio, una diminuzione di tono della pelle sbiadita potrebbe essere un segno di disidratazione o mancanza di alcune vitamine.

È importante utilizzare la protezione solare, lavare il viso quotidianamente, rimuovere il trucco prima di coricarsi ed utilizzare creme per la pelle naturali, come il Fluido Viso o altre Creme (siero, latte detergente, tonico) prendersi cura della pelle in modo topi è solamente il primo passo.

Una corretta alimentazione è fondamentale nella formazione e mantenimento di una pelle sana e giovane.

Cosa mangiare per avere una pelle sana

1. Acqua

Il corpo umano è costituito da circa il 50-65% di acqua1, essa è presente ovunque dalle ossa alla pelle.

Per funzionare correttamente il nostro organismo ha bisogno di rimanere idratato, è una delle cose più importanti che possiamo fare per noi stessi.

Un’adeguata Idratazione è indispensabile anche per la salute della pelle poichè aiuta a liberare il corpo e la pelle delle tossine e contribuirà a mantenere il corretto stato di umidità alla pelle.

2. Salmone

Il salmone è ricco di grassi buoni, gli omega 3.

Gli Omega 3 contribuiscono a combattere l’infiammazione e fornire l’idratazione alla pelle.

Oltre agli omega 3, il salmone contiene una serie di nutrienti come la vitamina D, la vitamina B, la biotina e di molto interesse, l’astaxantina.

L’astaxantina è un Antiossidante presente, in natura, soprattutto nel salmone e nei gamberi.

Studi scientifici dimostrano che l’astaxantina è di supporto alla salute della pelle durante l’esposizione UV 2, migliora le linee sottili e le rughe, l’elasticità e l’essiccazione 3.

Uno studio del 2016 ha dimostrato che l’astaxantina ha aumentato la produzione di collagene nei fibroblasti umani e ha dimostrato che potrebbe essere un miglioramento della crescita delle cellule della pelle contribuendo alla riparazione delle ferite.

4Il Dermatologo Dr. Nicholas Perricone definisce l’astaxantina presente nel salmone e nelle microalghe un “Superstar Supplement” per la salute della pelle.5

3. Cibi ricchi di Vitamina C

La Vitamina C aiuta a rafforzare la pelle e stimola la produzione di collagene. 6

Glia grumi sono ricchi di alti livelli di vitamina C, il modo più semplice è acqua e limone di prima mattina.

Le verdure come il cavolfiore, il cavolo e i germogli di Bruxelles sono ottime verdure per integrare vitamina C nella vostra alimentazione.

4. Verdure color arancio

Il color arancio di ortaggi e frutta deriva dal Betacarotene (precursore della Vitamina A), Vitamina C e Vitamina A presente in essi.

La vitamina A si trova in verdure come carote, patate dolci e zucche, nonché verdure a foglia e nella spirulina, una micro-alga dalle notevoli proprietà.

La vitamina A è essenziale per mantenere in salute e riparare il tessuto cutaneo.

Aiuta nel rinnovamento cellulare della cute rendendo così la pelle più giovane. Può anche aiutare in condizioni di pelle irritanti, come l’acne. 7

Riferimenti:

1. Perlman, H. (2016, May/June). “Water properties: The water in you.” (Water Science School). Retrieved October 21, 2016, from http://water.usgs.gov/edu/propertyyou.html
2. Lorenz, T. (2002). “Clinical Trial Indicates Sun Protection from BioAstin Supplement.” Cyanotech Technical Bulletin based on Independent Consumer Testing Company clinical trial (unpublished). On file at Cyanotech Corporation. 
3. Yamashita, E. (2006). “The Effects of a Dietary Supplement Containing Astaxanthin on Skin Condition.” Caratenoid Science, 2006.
4. Chou, Sin-Yu., et al. (2016). “Enriched Astaxanthin Extract from Haematococcus pluvialis Augments Growth Factor Secretions to Increase Cell Proliferation and Induces MMP1 Degradation to Enhance Collagen Production in Human Dermal Fibroblasts.” International Journal of Molecular Sciences, 2016.
5. Perricone, N. (2006). “The Perricone Weight-Loss Diet.” Pg. 98-99. ISBN #0-345-48593-9.
6. Michels, A. (2011). “Vitamin C and Skin Health.” (Linus Pauling Institute). Retrieved October 21, 2016, from http://lpi.oregonstate.edu/mic/micronutrients-health/skin-health/nutrient-index/vitamin C 
7. Angelo, G. (2012). “Vitamin A and Skin Health.” (Linus Pauling Institute). Retrieved October 21, 2016, from http://lpi.oregonstate.edu/mic/micronutrients-health/skin-health/nutrient-index/vitamin A

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

Lascia un Commento