[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Omega 3, integrazione fondamentale nella nostra dieta
Migliorano l’integrità delle membrane cellulari, che costituiscono l’intero nostro corpo, ed hanno ruoli chiave nel processo antiinfiammatorio e nel sistema immunitario.
Cosa sono gli Omega 3 ?
Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi “essenziali”.
I principali acidi grassi sono:
EPA: Acido grasso fondamentale per la nostra salute, in quanto influisce sull’efficienza del nostro intero organismo tramite la gestione dell’equilibrio tra gli eicosanoidi buoni e quelli cattivi.
DHA: Acido grasso basilare per la sintesi e l’integrità dei tessuti nervosi.
Eicosanoidi: Ormoni derivati dagli acidi grassi essenziali a catena lunga. Essi trasmettono informazioni ai tessuti vicini alla cellula che li ha prodotti e influenzano la sintesi di qualsiasi altro ormone del corpo. In base a quali eicosanoidi sono prodotti dalle cellule, si possono avere grandi benefici per la salute (eicosanoidi “buoni”) o grandi danni (eicosanoidi “cattivi”).
Come funzionano gli omega 3 ?
Gli omega 3 assunti giornalmente contribuiscono all’integrità delle membrane cellulari, che costituiscono l’intero nostro corpo, ed hanno ruoli chiave nel processo antiinfiammatorio e nel sistema immunitario.
Benefici degli Omega 3
Gli Omega-3 si collocano tra le più importanti sostanze nutritive ed essenziali per il corpo umano.
Nel 2008, l’American Journal of Clinical Nutrition ha pubblicato tre studi che hanno valutato il ruolo degli omega-3, acidi grassi EPA e DHA nelle persone anziane.
Basse concentrazioni di EPA e DHA hanno portato ad un aumento del rischio di morte e l’accelerazione del declino cognitivo. Gli studi rivelano che una maggiore assunzione di omega-3 porta benefici per la salute.
Quali integratori di Omega 3 acquistare
È molto importante vedere la qualità dell’integratore in quanto deve essere privo di metalli pesanti. Fondamentale è la certificazione IFOS (International Fish Oil Standards), riconoscimento che attesta la concentrazione di principi attivi EPA e DHA, la purezza e freschezza degli integratori.
Perchè la certificazione IFOS è una garanzia:
– La concentrazione effettiva in EPA e DHA, a confronto con quanto dichiarato in etichetta;
– L’assenza di inquinanti e metalli pesanti come mercurio, piombo, PCB e diossine;
– La freschezza del prodotto, cioè che l’olio di pesce non sia rancido;
– Un omega-3 certificato IFOS è un omega-3 serio per dei clienti esigenti;
– Le capsule contengono olio di pesce purificato tramite distillazione molecolare multipla, processo che riduce al minimo la quantità di sostanze contaminanti presenti nel grasso dei pesci.
Omega 3 certificati IFOS
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_btn title=”Acquisto On-Line” style=”classic” color=”green” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.santenaturels.it%2Fomega-3-certificati-ifos%2F%3Faffiliates%3D9||target:%20_blank|”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Le 4 Proprietà fondamentali degli Omega 3
1. Omega-3 per la salute del cuore. In uno studio italiano (GISSI) sono stati presi come campione 11.324 pazienti sopravvissuti ad un attacco di cuore ed è stato notato che i pazienti che integravano nella loro dieta l’olio di pesce o integratori di Omega 3, hanno ridotto notevolmente il rischio di un altro eventuale attacco di cuore o ictus. In uno studio separato, 6 medici-ricercatori americani, hanno riscontrato che gli uomini che consumano pesce una o più volte alla settimana hanno un rischio del 50% in meno di morire di attacco cardiaco rispetto a chi mangia pesce 1 volta al mese.
2. Omega-3 normalizza e regola i livelli di colesterolo e trigliceridi. Rispetto ad una statistica, l’olio di pesce è molto efficienti nel regolare i livelli di colesterolo e di trigliceridi.
Alcuni studi hanno anche dimostrato che gli omega-3 grassi sono anti-aritmici (preveiene o contrastasta aritmia cardiaca), anti-trombotica (previene trombosi o un coagulo di sangue all’interno di un vaso sanguigno), (depositi grassi impedendo anti-aterosclerotiche e fibrosi dello strato interno del vostro arterie), e anti-infiammatori (contrastando l’infiammazione – dolore, gonfiore).
3. DHA colpisce l’apprendimento e comportamento del vostro bambino. Volete massimizzare il potenziale intellettuale del vostro bambino? Uno studio pubblicato nel PLoS One nel Giugno del 2013, sostiene che (nei bambini in età scolastica ed in buona salute) una cattiva lettura, problemi comportamentali ed una scarsa memoria sono situazioni legate ad un basso livello di DHA. In un altro studio pubblicato nel Journal of Clinical Nutrition nel mese di agosto del 2013, è stato riportato che i bambini che hanno consumato un integratore di omega-3 da neonati, hanno ottenuto un punteggio superiore sull’apprendimento in età da 3 a 5.
La ricerca precedente ha anche scoperto che una delle probabilità per cui i bambini hanno disturbo da deficit di attenzione, iperattività (ADHD) e/o difficoltà di apprendimento si può avere in situazioni di bassi livelli di omega-3.
Gli Omega-3 hanno un grande impatto sulla salute del cervello – EPA e DHA mantengono alti i livelli di dopamina nel cervello, inoltre aumentano la crescita neuronale nella corteccia frontale del cervello, e la circolazione cerebrale.
4. Gli Omega-3 aiutano molto i bambini che attraversano la sindrome dell’intestino corto (SBS), sindrome molto rara, ma molto diffusa negli Stati Uniti. La SBS può comparire alla nascita (quando una parte di intestino non riesce a svilupparsi) oppure a causa di una malattia infiammatoria infettiva che colpisce i neonati prematuri. Negli adulti, può essere causato da un intervento chirurgico o per la malattia di Crohn.
Alimenti Omega 3
Quali sono gli alimenti che contengono Omega 3?
Vediamoli alcuni esempi:
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]Pesce:
- Salmone
- Pesce spada
- Tonno
- Sgombro
- Sardine
- Aringhe
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]Frutta Secca:
- Noci
- Mandorle
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]Verdure:
- Spinaci
- Biete
- Verze
- Lattuga
- Porri
- Radicchio
- Crescione
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Riferimenti:
Dr. Mercola
Amercan Journal of Clinical Nutrition
http://www.gissi.org
Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]