olio di argan
olio di argan

Olio di Argan per la cura di noi stessi

Nella cosmesi viene utilizzato per scopi terapeutici, eccezionale nella cura dei capelli, della pelle e del corpo.

Spesso chiamato “oro liquido”, l’olio di Argan è un prodotto organico estratto dai semi della pianta di Argan, nativa del Marocco.

È estremamente ricco di sostanze nutritive benefiche tra cui gli acidi grassi e vitamina E che ha proprietà antiossidanti, e quindi antinvecchiamento cellulare.

Le sue proprietà lo rendono particolarmente vantaggioso per i capelli e la pelle, che lo rende una scelta, come cosmetico, per molte celebrità.

Come viene preparato l’Olio di Argan

L’olio di Argan viene estratto dai noccioli di frutta dell’albero di Argan che cresce

Nocciolo di frutta Argan

maggiormente nel sud del Marocco, per produrre un litro di questo elisir, sono necessari 30 kg di frutta.

In Marocco viene da molto tempo utilizzato per la cura della bellezza.

Oggi, viene prodotto principalmente in 3 metodi:

1) Manualmente: mantenendo la lunga tradizione conservata fino ad oggi. Le donne locali, in Marocco, raccolgono frutta matura per estrarre manualmente i nucleoli.

2) Meccanicamente: il più veloce e più conveniente. L’olio di Argan viene ottenuto di anno in anno conservando le sue proprietà uniche.

3) Chimicamente: il modo più pulito per produrlo. Questo metodo viene usato per produrre l’olio di Argan per scopi industriali o per una serie di prove di laboratorio.

I 10 Vantaggi dell’Olio di Argan per Pelle e Capelli

1.Pelle: L’Olio di Argan è comunemente usato per idratare e ammorbidire la pelle. Con il suo alto contenuto di vitamina E ed acidi grassi, questo è il prodotto ideale per donare alla pelle una bellezza naturale. Si assorbe facilmente, non unge e non irrita. È Facile da usare su tutto il corpo, viso e collo. Basta utilizzare qualche goccia sulla pelle con delicati movimenti circolari, come si farebbe con qualsiasi lozione per viso o corpo.

olio di argan capelli

2.Capelli: L’olio di Argan ha dimostrato di rendere i capelli più morbidi, setosi e lucenti. È il balsamo ideale per i capelli, può anche aiutare a curare le doppie punte e domare i capelli crespi. Utilizzare l’olio di Argan per migliorare lo stato dei vostri capelli è estremamente facile dato che se ne trova moltissimi formati.

3.Eleganza e Stile: Grazie alla sua capacità di “domare” l’effetto crespo e dare lucentezza dei capelli, l’olio di argan è anche usato come agente “styling”. Rende i capelli più gestibili aggiungendo una naturale brillantezza. Comodamente è possibile aggiungere questo trattamento alla vostra routine, strofinando alcune gocce di olio di Argan sopra i palmi delle mani e poi pettinare con le dita i vostri capelli.

4.Anti-Aging: Non è solo un efficace idratante per la pelle, quest’Olio può dare alla pelle un bagliore giovanile e ridurre la visibilità delle rughe. Il suo effetto antiossidante rende l’olio di argan un anti-aging ideale. Ripristina l’elasticità della pelle lasciandola più morbida. Il modo migliore per applicare l’olio di argan per gli effetti anti-invecchiamento è quello di massaggiare alcune gocce nel tuo viso e collo prima di coricarsi. Esso agisce come una crema idratante e anti-age.

5.Pelle secca: La Vitamina E e acidi grassi presenti nell’Olio di Argan sono eccellenti per la riparazione della pelle danneggiata, dotandola di sostanze nutritive che impediscono situazioni di secchezza e irritazione. L’olio di Argan contiene ingredienti utili per lenire la pelle. L’applicazione di una piccola quantità di olio direttamente sulla pelle afflitta fornisce un naturale sollievo favorendo la guarigione.

6.Acne: Lenisce la pelle afflitta e promuove la guarigione. L’acne è spesso il risultato di pelle grassa. Poiché l’olio di argan non è grassa, aiuta a equilibrare la pelle, fornendo umidità naturale. L’olio di Argan contiene anche antiossidanti che aiutano a guarire le cellule danneggiate della pelle e ridurre l’infiammazione. L’applicazione di alcune gocce di olio di argan dopo la detersione e a secco assicura che l’umidità e le sostanze nutrienti essenziali vengono introdotti sulla pelle pulita e asciutta.

7.Protezione e guarigione: Gli antiossidanti presenti nell’olio di Argan hanno proprietà benefiche  in situazioni di pelle irritata. È anche utilizzato in casi di pelle secca e per accelerare la guarigione. Riduce l’infiammazione, lenisce il dolore. Qualche goccia sulla pelle irritata o danneggiata contribuisce ad accelerare il processo di guarigione.

8.Gravidanza: Le smagliature sono un problema per molte donne in gravidanza, ma l’olio di argan è la protezione ideale. Aumenta l’elasticità della pelle grazie al suo contenuto di vitamina E. Strofinare qualche goccia di Olio di Argan nel seno, nello stomaco e nelle cosce riducendo la probabilità di sviluppare smagliature antiestetiche.

9.Cura Piedi, mani ed unghie: Le sue proprietà emollienti sono ideali per le unghie fragili, mani secche e screpolate, pelle dura sui piedi. Idrata e ammorbidisce la pelle delle mani e dei piedi e mantiene le unghie sane e forti. Massaggiare qualche goccia di olio nelle cuticole, mani e piedi prima di dormire ogni notte.

10.Idratante per labbra: Nelle stagioni eccessivamente fredde o secche le labbra si possono seccare e screpolare. L’olio di Argan è il prodotto ideale per garantire labbra morbide. Strofinare una goccia o due sulle labbra come un balsamo, essendo sicuri di eliminare il prodotto in eccesso.

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

 

Lascia un Commento