melograno

Melograno, Proprietà, Benefici ed usi del frutto

Uno dei frutti più ricchi di antiossidanti naturali, aiutando a contrastare l’azione dei radicali liberi.

Il Melograno può aiutare a prevenire o trattare vari fattori di rischio di malattia, tra cui:

  • La pressione alta;
  • Colesterolo alto;
  • Lo stress ossidativo;
  • L’iperglicemia;
  • Le attività infiammatorie.

È stato dimostrato che alcuni componenti del melograno come i polifenoli hanno proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie, e effetti antitumorali.

Il succo di melograno può ridurre lo stress ossidativo dei macrofagi, i radicali liberi e la perossidazione lipidica.

Proprietà e Benefici

Il melograno è uno dei frutti più ricchi di antiossidanti naturali, aiutando a contrastare l’azione dei radicali liberi.

Sia il succo che la buccia sono ricchi di polifenoli. Le classi più grandi sono i tannini e flavonoidi, questi donano al Melograno le sue maggiori proprietà farmaceutiche, avendo potenti attività antiossidanti.

I Flavonoidi, mantengono il nostro organismo in stato di salute prevenendo l’invecchiamento precoce. Hanno proprietà antinfiammatorie, gastro-protettive e sono in grado di offrire protezione a cuore e arterie.

Acluni polifenoli come i tannini sono usati nella chirurgia plastica, poiché grazie alla loro attività antiossidante impediscono la morte del lembo cutaneo.

Il succo è una buona fonte di fruttosio, saccarosio e glucosio naturale.

Questo frutto rafforza il nostro sistema immunitario poiché è ricco di Vitamina C , sopratutto in situazioni di raffreddori, tosse e febbre, inoltre regolarizza il transito nell’intestino.

L’Acido Ascorbico (Vitamina C) ha un’azione positiva contro tutte le forme di allergia e antinfiammatoria.

Il Melograno contiene piccole quantità di amminoacidi, in particolare prolina, metionina, valina, utili a sostenerci energicamente nell’arco della giornata.

Il Melograno contiene anche sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. La composizione di questo prezioso frutto si completa con acqua, zuccheri e fibre. La sua ricchezza d’acqua e il suo contenuto di potassio lo rendono un alimento utile per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi.

Usi del Melograno e dei suoi chicchi

Possiamo sgranare i chicchi di melograno e condirli con un po’ di succo di limone e arancio, oppure possiamo utilizzarli come ingrediente aggiuntivo ad altra frutta, preferibilmente di stagione, per preparare delle macedonie fresche e gustose.

melograno

Un altro modo per gustare questo magnifico frutto è preparare una spremuta come una semplice aranciata, basta avere uno spremiagrumi e poi passarla onde evitare di lasciare i semi all’interno, oppure utilizzare un estrattore così da avere il massimo rendimento.

Riferimenti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4007340/

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

Lascia un Commento