Mangiare Sano

Mangiare Sano

Mangiare Sano è alla base di un corretto stile di vita.

Questo è molto importante per prevenire l’insorgenza di malattie o situazioni di disagio legate all’alimentazione.

Mangiare Sano aiuta ad affrontare al meglio la giornata e le situazioni di stress, ad avere maggiore energia e mantenersi in forma, sopratutto se si pratica sport, in particolar modo ad alti ritmi.

Gli 8 Punti Chiave

1 Acquistare cibi interi

É importante scegliere cibi più vicini alla loro forma naturale. Quindi, invece di acquistare cibi confezionati o insaccati è bene scegliere alimenti freschi ed interi. Quando si evitano cibi altamente trasformati, come gli snack, i pasti pronti, composti congelati, evitiamo l’aggiunta di calorie, zucchero, sale e grassi saturi inseriti nella lavorazione.

2 Mangiare sano, più integrale

I carboidrati raffinati come il pane bianco, la pasta e il riso, perdono sostanze nutritive durante il processo produttivo. Cambia le tue abitudini iniziando ad utilizzare pane, pasta e riso integrale. Oppure altri cereali come farina d’avena, mais, orzo. Questo cambiamento può avere un grande impatto: gli studi dimostrano che una dieta maggiormente integrale può ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e cancro al colon.

3 Frutta e Verdura

Questi sono i 2 alimenti sani per eccellenza. È molto importante mettere in tavola frutta e verdura fresca e di stagione evitando così alimenti di importazione o coltivazioni in serra. Inoltre la frutta è il miglior modo naturale per apportare zuccheri (fruttosio) non raffinati all’organismo. É preferibile scegliere un frullato o un succo di frutta fresca piuttosto che succhi di frutta pronti in bottiglia o brick.

4 Condimento: Diminuire Sale e Zucchero

L’aggiunta di sale e zucchero è contro natura, poiché gli alimenti sono una fonte naturale di essi, per cui è possibile tagliare l’aggiunta di essi o limitarla al minimo. Quando si acquista un prodotto finito, è importante leggere le etichette alimentari per cercare dolcificanti e sale aggiunti e scartare i prodotti più carichi. Limitare l’utilizzo di  sale e zucchero anche quando si aggiungono ai cibi e alle bevande sostituendoli con aromi a base di spezie ed erbe.

5 Evitare gli ingredienti artificiali

Coloranti artificiali, dolcificanti, conservanti e altri ingredienti artificiali non hanno posto in una dieta sana ed equilibrata. Al negozio di alimentari, leggere le etichette alimentari e evitare oggetti con ingredienti chimici.

6 Bere più acqua

Invece di bevande analcoliche e succhi pronti, bevande cariche di zuccheri, sorseggiare bevande a basso contenuto calorico, come l’acqua e il tè. L’acqua può diminuire la fame e aiuta a sentirti pieno. Bere in quantità corrette evita la disidratazione causa di un calo energetico e secchezza della pelle. Vuoi cambiare il gusto neutro dell’acqua? Prova a fare un infuso di acqua con una agrumi o menta. Limitare al minimo il consumo di alcol, sopratutto superalcolici.

7 Mangiare Biologico

Gli agricoltori biologici utilizzano prodotti naturali e evitano quelli artificiali (Pesticidi, fertilizzanti ecc…), per questo motivi molti sostengono che è più salutare mangiarli. Sta a voi decidere quanto sia importante per la vostra dieta. Un altro suggerimento: i pesticidi solitamente finiscono all’esterno di frutta e verdura, possiamo quindi scegliere, in caso di cibi non biologici, quelli con pelli che non si mangiano, come avocado, mais e cipolle ecc…

8 Carne e il latte, fare la scelta intelligente

Carne, latticini e uova che si acquistano nelle grandi distribuzioni possono provenire da animali sottoposti a ormoni della crescita e antibiotici. É più opportuno scegliere un prodotto biologico o fonti locali che allevano animali in modo naturale. Il mercato degli agricoltori è un ottimo posto per saperne di più su dove provenire la tua carne e latticini. Per quanto riguarda pesce e frutti di mare cercate prodotti a basso contenuto di mercurio e provenienti da pesca sostenibile. L’approccio più pulito e sano alle proteine? Noci, fagioli e legumi.

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

Lascia un Commento