Infezioni delle vie urinarie: prevenzione e rimedi naturali
Come mantenere il benessere della vescica
Le infezioni alle vie urinarie interessano gli organi e le altre parti dell’apparato urinario, compresi reni, vescica e uretra. La patologia più conosciuta e più diffusa è la cistite e colpisce direttamente la vescica. Quando l’infezione attacca i reni e gli ureteri si parla di pielonefrite, ma è molto raro. Comunque a seconda della zona interessata, la patologia può assumere nome e caratteristiche diverse.
Il batterio maggiormente responsabile della cistite e delle altre infezioni urinarie è l’escherichia coli. Ha origine intestinale e colpisce le vie urinarie risalendo l’ultimo tratto dell’uretra.
Cosa causa la cistite e le altre infezioni urinarie?
La microflora batterica contenuta nelle urine, solitamente, è del tutto innocua. Quando si svuota la vescica vengono eliminati i batteri, le sostanze potenzialmente nocive e altri agenti patogeni. Però ci possono essere determinate condizioni per cui la flora batterica potrebbe diventare nociva e il rischio di cistite e delle altre infezioni è molto alto. Soprattutto in estate, quando le difese immunitarie diminuiscono, il rischio aumenta. Inoltre un’eccessiva sudorazione e il mancato arieggiamento delle zone soggette alle infezioni possono causare un’esposizione maggiore alle infezioni.
Chi è più soggetto alle infezioni urinarie?
I soggetti maggiormente colpiti sono le donne, soprattutto, la fascia che va tra i 16 e i 35 anni. Meno comune è la patologia tra individui maschili della stessa età. Le infezioni urinarie nei soggetti maschili aumentano in età adulta dopo i 50 anni, fino ad arrivare ad essere, nella terza età, tanto frequenti tra gli uomini che tra le donne.
Alcuni consigli per prevenire le infezioni alle vie urinarie
Ci sono alcuni accorgimenti che sono utili da seguire per la salute delle vie urinarie:
• Essere sempre idratati, bere molta acqua: facilita l’espulsione delle tossine e la corretta funzione di reni, fegato, vescica e uretra.
• Curare un’alimentazione ricca di liquidi e frutta e verdura, per consentire un transito intestinale regolare. La stitichezza, può essere una delle cause della cistite, perché causa lo stazionamento delle feci (e dei loro batteri) nell’intestino più a lungo.
• Evitare zuccheri e cibi piccanti. limitando il più possibile il consumo di zuccheri raffinati. Gli zuccheri, infatti possono far proliferare i batteri nella vescica, rendendo più difficile debellarli. Durante la fase acuta è importante evitare tutto ciò che può irritare le vie urinarie, quindi fino a guarigione si consiglia di eliminare i cibi piccanti e speziati.
• Stimolare efficacemente l’attività delle vie urinarie, eliminando e non trattenendo i liquidi in eccesso e il sistema linfatico dell’organismo.
• Curare attentamente l’igiene intima, specie se si è soggetti a sudorazione eccessiva e predisposti a infezioni batteriche.
• Usare, nella propria dieta, il mirtillo rosso, un ingrediente in caso di stimolare la diuresi e il benessere delle vie urinarie. Questa preziosa bacca rende difficoltosa l’adesione di questo batterio alle pareti della vescica ed ha proprietà diuretiche.
• Assumere spesso, soprattutto nella fase acuta, tisane di malva e calendulaper incrementare l’apporto di liquidi. La malva e la calendula, hanno proprietà emollienti e disinfiammanti e possono apportare sollievo immediato ai fastidi della cistite. L’echinacea, invece, aiuta a rinforzare le difese immunitarie dell’organismo, supportandolo sia in fase di guarigione sia in fase preventiva.
Altri Aiuti dall’Integrazione Naturale
Uraloe Opus Ruri: UrAloe di Opus Ruri è un integratore alimentare a base di Aloe Arborescens i cui principi attivi fungono da scudo protettivo naturale e antinfiammatorio per per le vie urinarie. Grazie ai principi attivi dei componenti è utile in caso di prostatite, Ipertrofia prostatica e Cistite ed altre infiammazioni dell’apparato urinogenitale (consigliato abbinamento con Prostaloe). Uraloe è Disponibile in Capsule o in Sciroppo con maggiore concentrazione di principi attivi.
Argento Colloidale: L’Argento Colloidale Vero (no ionico) di Santé Naturels è il più potente antibiotico e antibatterico naturale. La sua azione permette di eliminare virus e batteri senza effetti collaterali. É disponibile in diversi formati e concentrazioni, tuttavia per le infiammazioni alle vie urinarie suggeriamo la concentrazione di Argento Colloidale a 20 ppm, in quanto ha una azione più decisa. Potete trovare il Vero Argento Colloidale a questo link
L’abbinamento di questi prodotti può rilevarsi un importante aiuto per contrastare i disturbi delle infezioni alle vie urinarie.
Grazie per i consigli, i semi di zucca sono un ottimo supporto per le vie urinarie.
I semi di zucca sono ottimi per contrastare i problemi alla prostata. Personalmente rientrano nella mia dieta quotidiana, li sgranocchio la sera davanti alla tv 😉 . Ciao e grazie