detergente intimo
detergente intimo

Detergente Intimo Naturale

La scelta del detergente è importante perché è alla base della cura e mantenimento dell’igiene intimo

Il Detergente Intimo è un ottimo alleato contro le infezioni delle parti intime sia maschili che femminili.

A volte si possono verificare situazioni imbarazzanti, fastidiose e irritanti, altre posso creare disturbi di salute, e in alcuni casi bisogna“rivolgersi” agli antibiotici.

I detergenti intimi sono utili a prevenire e mantenere una buona cura delle parti intime.

I prodotti per l’igiene intima, sono facilmente reperibili, si possono trovare in Farmacia, Bottega, Centri Commerciali e On-Line.

I detergenti intimi vengono utilizzati per lavaggi esterni, nelle donne aiutano a mantenere un naturale equilibrio del pH nella zona vaginale impedendo la formazione di possibili infezioni.

I detergenti possono essere utilizzati come alternativa al bagno schiuma da doccia o saponi in quanto si possono utilizzare giornalmente.

Detergente Intimo quale scegliere?

In commercio sono presenti moltissimi tipi di detergente intimo, ogni colore, ogni profumazione, ma è importante sapere come sono composti, quale scegliere e perché.

La scelta del detergente è importante poiché cura la nostra igiene intima, una zona del corpo dove la pelle è molto delicata e tende ad assorbire più sostanze rispetto ad altre parti del corpo.

La scelta del Detergente Intimo va effettuata con cura in modo che questo non alteri l’equilibrio delle mucose genitali, la nostra barriera naturale contro le infezioni.

È fondamentale curare il nostro igiene con lavaggi non aggressivi e troppo frequenti.

Detergente Intimo Ph

Negli organi genitali femminili sono presenti dei microrganismi «buoni» che svolgono l’importante funzione di impedire la diffusione di germi patogeni, grazie alla produzione di acido lattico.

L’acido lattico ha il compito chiave di conservare la giusta acidità nell’ambiente vaginale.

È importante non alterare questo equilibrio, scegliendo detergenti a pH lievemente acido (tra 3,5 e 4,5) e poco aggressivi.

Bisogna valutare oltre al pH del Detergente la sua formulazione.

Detergente Intimo Inci – Sleg, Sls, Peg…

Molti detergenti intimi contengono sostanze antibatteriche che agiscono e distruggono ogni tipo di battere, senza distinguere se “buono” o “cattivo” per noi.

Un esempio di queste sostanze è il Triclosan, una sostanza che aumenta il rischio di cancro.

profumi sintetici presenti in moltissimi prodotti (non solo Detergenti Intimi), possono avere effetti negativi sul sistema nervoso centrale, causando iperattività, irritabilità e altri cambiamenti del comportamento nonché alterazioni ormonali.

La maggior parte dei Detergenti Intimi contengono SLS, SLES, e PEG, queste sostanze chimiche sono cancerogene ed  hanno effetti dannosi per l’organismo, possono causare:

  • Irritazioni;
  • Allegie;
  • Rossori;
  • Aumento del rischio di cancro;
  • Otturazione dei pori danneggiando le cellule del derma;
  • Secchezza della pelle;
  • Alterazione del Ph della pelle, modificando in modo negativo le protezioni della pelle.

Secondo uno studio dell’International Journal of Toxicology altre sostanze inquinanti presenti in molti Detergenti Intimi sono i metalli pesanti:

  • Ferro;
  • Piombo;
  • Cobalto;
  • Nickel;
  • Cadmio;
  • Arsenico.

Detergente Intimo Naturale – Quale scegliere

Come indicato inizialmente sarebbe meglio mirare ad un prodotto naturale, che non contenga sostanze chimiche, dannose per il nostro organismo e per le nostre parti intime, mantenendo comunque sia un PH leggermente acido così da non alterare quello presente.

Il Detergente Intimo con Argento Colloidale della Santé Naturels rispetta il normale PH delle mucose, è un prodotto totalmente naturale e privo di profumi e coloranti sintetici, sono assenti: SLS, SLES, PEG, parabeni, allergeni, cloruro di sodio, opacizzanti, derivati dal petrolio, texturizzanti, solventi e siliconici.

Proprietà e caratteristiche

Le proprietà derivano dai suoi ingredienti: Argento Colloidale, Camomilla, Malva, Propoli, Tea Tree Oil, Menta Piperita e Aloe.

Mantiene stabile il Ph della pelle poiché è formulato con ph 4.

Questo Detergente Intimo vanta proprietà antibatteriche dovute all’elevato contenuto di Argento Colloidale.

Ha proprietà Lenitive e rinfrescanti grazie ai suoi ingredienti:

Argento colloidale: È un potentissimo Antibatterico e Antibiotico naturale, alcuni studi affermano che è efficace contro 650 fra germi, virus e batteri.

Propoli: Importante attività antibiotica, antimicotica e antivirale in sperimentazioni in vitro e in vivo.

Tea Tree oil: Noto come cura e prevenzione antimicrobica ad ampio spettro, un olio utile nel neutralizzare batteri, funghi e persino virus.

Gel di Aloe: Funzione idratante formando un film protettivo sulla pelle vanta inoltre di proprietà cicatrizzanti, lenitive e contro l’arrossamento.

Estratto di malva: Idratante, proprietà emollienti e contro l’infiammazione.

Estratto di camomilla: Proprietà antinfiammatorie, lenitive e decongestionanti.

Menta piperita: Azione rinfrescante, tonica, e purificante.

Detergente Intimo Argento Colloidale, Malva, Propoli, Aloe

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

Lascia un Commento