Cistite? Come Contrastarla
Cistite? Come contrastarla. Per attenuare l’infiammazione della vescica o contrastare la cistite, esistono ottime tisane preparate con erba ad azione diuretica, disinfettante e decongestionante.
Aggiungete alla vostra alimentazione fave crude o cotte, aglio, cavolo, cipolla, finocchio, lievito di birra, mela, mirtillo, orzo, polline, porro, timo, uva, zucca cruda e cotta. Inoltre potete provare questi decotti e infusi.
Decotti per Cistite
Decotto di brugo e asperula
Fate bollire 40 grammi di brugo in 1 litro di acqua, fare bollire fino a che il preparato si riduce di un terzo. Spegnete. Aggiungete 30 grammi di asperula e lasciate in infusione per 15 minuti. Consumate questo decotto in giornata.
Decotto di malva ed erica
Fate bollire 40 grammi di malva (parte aerea) e 20 grammi di erica (sommità fiorite) in 1 litro di acqua, quindi filtrare e bere tre tazze al gorno lontano dai pasti.
Infuso di parietaria
mettete una manciata di parietaria triatata, fresca o essicata in 1 litro di acqua bollente. Lasciate ripoisare per 20 minuti e dolcificato con zucchero. Consumate in giornata.
Infuso di pino silvestre
Preparate un infuso con 30 grammi di gemme di pino silvestre. Lasciate in infusione mezz’ora. Bevetene un bicchiere al giorno.
Decotto di mirtillo rosso
Bollite 40 grammi di pianta intera per 5 minuti in un litro di acqua e filtrate. Assumere 3 tazze al giorno durante i pasti.
La cistite è principalmente causata dal battere gram negativo l’Escherichia Coli.
Cercare comunque di sostenere e mantenere alto in sistema immunitario ed un buon modo è quello di abituarsi a consumare Vitamina C quotidianamente.
Ti è piaciuto questo articolo?
Se vuoi puoi lasciare un tuo commento qui sotto