cioccolato
cioccolato

Cioccolato:10 motivi salutari per cui si dovrebbe mangiare

Magico boccone: il cioccolato ha una serie di benefici per la salute

Il cioccolato è il cibo che dona il massimo comfort, un infallibile stand-by nei momenti di stress.

Ma è del tutto sano?

Pianta del Cioccolato

Se mangiamo troppo cioccolato, ovviamente la risposta è no.

Ci sono molti studi che sostengono che il cioccolato è un buon alimento.

Ci riferiamo ad un buon cioccolato, fondente 70% o più.

Gli esperti hanno confermato che il cioccolato fa bene al cuore, la circolazione e il cervello può essere utile in stati l’autismo, in casi di obesità e di diabete.

10 benefici per la salute stabiliti scientificamente di buon cioccolato.

I primi 5 Benefici

1. Fa bene per il cuore e la circolazione: Uno studio recente ha rilevato che aiuta a ripristinare  flessibilità alle arterie evitando ai i globuli bianchi di attaccarsi alle pareti dei vasi sanguigni – due cause comuni di intasamento dell’arteria.

2. Riduce il rischio di ictus: Alcuni ricercatori in Finlandia hanno scoperto che il consumo di cioccolato riduce il rischio di subire un ictus.

3. È ricco di minerali: Il cioccolato è ricco di benefici minerali quali potassio, zinco e selenio, una barretta fondente 70% o più fornisce 67 per cento della RDA di ferro.

4. Riduce il colesterolo: Consumare cacao ha dimostrato che riduce i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) e aumenta i livelli di colesterolo “buono”, riducendo potenzialmente il rischio di malattie cardiovascolari.

5. Fa bene alla pelle: I flavonoli presenti nel cioccolato fondente sono in grado di proteggere la pelle dai danni del sole (anche se meglio consigliata una crema solare protettiva).

Altri benfici e prorprietà del cioccolato

6. Può aiutare a perdere peso: Il cioccolato può aiutare a perdere peso. Il neuroscienziato Will Clower dice che se si mangia un piccolo quadrato di buon cioccolato fondente 20 minuti prima di un pasto, questo aumentando il senso di sazietà, diminuendo la quantità di cibo che avremmo consumano in seguito. Finire un pasto con lo stesso piccolo scacco potrebbe ridurre voglia di fare un successivo spuntini.

7. Fa bene alle mamme e ai bambini: Uno studio finlandese ha scoperto che il cioccolato riduce lo stress nelle future mamme, e che i bambini di queste madri sorridono più spesso dei bambini che nascono da madri che non mangiano cioccolato.

8. Può prevenire il diabete: Può suonare folle, ma il cacao può migliorare la sensibilità all’insulina. Così il cioccolato fondente, con moderazione, potrebbe ritardare o prevenire l’insorgenza del diabete.

9. Il cioccolato è ottimo per il cervello: I flavonoli riducono il rischio di perdita della memoria nelle persone anziane. La qualità degli antinfiammatori del cioccolato fondente sono stati trovati utile nel trattamento di lesioni cerebrali come la commozione cerebrale.

10. Il cioccolato ti fa sentire meglio: Contiene feniletilamina (PEA), la stessa sostanza chimica che il cervello produce quando si è innamorati. La PEA incoraggia il vostro cervello a rilasciare endorfine e sentirsi bene.

É importante scegliere sempre un alimento di qualità, per godere dei suoi benefici ed apprezzare il gusto. 

Riferimenti e Studi:
https://www.psychologytoday.com/blog/the-resilient-brain/201410/dark-chocolate-good-your-brain
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21470061
https://www.newscientist.com/article/dn4854-chocolate-in-pregnancy-keeps-baby-happy/
https://www.sciencedaily.com/releases/2014/02/140227092149.htm

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

Lascia un Commento