Le Ciliegie, Buone e Salutari

Il piccolo frutto dalle grandi proprietà: Rafforza il sistema immunitario, Antiossidante, adatto per Sportivi, alto contenuto di BetaCaroteni

Le ciliegie sono un frutto estivo molto amato, dalle ottime proprietà e a basso indice calorico, circa 50 Calorie per 100 grammi.

Frutta di Stagione: È bene quindi approfittarne quando sono di stagione, la loro raccolta viene effettuata da metà Maggio ai primi di Luglio.

Oltre ad avere un ottimo sapore questo frutto dona benefici alla salute, scopriamo tutte le proprietà.

Valori Nutrizionali

Ciliegie Proprietà e Benefici 

I benefici delle ciliegie derivano dal loro contenuto di Vitamine e Minerali.

Vista e Sistema immunitario

Le ciliegie hanno effetti benefici sulla vista, in particolar modo sulla retina umana grazie al suo alto contenuto di Vitamina A (Beta-Carotene).

Questa vitamina è un immunostimolante, infatti sostiene e rafforza il sistema immunitario, la Vitamina A aumenta la funzionalità dei globuli bianchi e la risposta degli anticorpi.

Ottima fonte di Vitamina C: Il sistema immunitario viene aiutato inoltre dall’ottimo contenuto di Vitamina C, uno dei più potenti antiossidanti naturali esistenti.

Collagene, Pelle elastica e luminosa

La Vitamina C, presente nelle ciliegie, svolge una funzione importantissima, la sintesi del collagene, mantenendo e migliorando l’elasticità della pelle e contrasta l’invecchiamento cutaneo.

Il collagene è uno dei principali componente del derma, una buona produzione mantiene elastica e luminosa la pelle.

Antiossidante

Le ciliege svolgono un importante funzione antiossidante, i beta-caroteni ed i minerali presenti contrastano i danni dei radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare.

L’azione antiossidante è importante nella prevenzione di gravi malattie croniche e tumori.

Qualità del sonno

Questo frutto è ricco di melatonina, un potente antiossidante che contrasta l’azione negativa dei radicali liberi, riducendo l’infiammazione e lo stress ossidativo.

La melatonina ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia.

Alcuni studi suggeriscono che il consumo di ciliegie, succhi o estratti contribuiscono ad aumentare i livelli di melatonina, migliorando la qualità del sonno.

Muscoli e Allenamento

Questo frutto può ridurre i danni e i dolori muscolari, migliorano quella sensazione di rigidità il giorno dopo un intenso allenamento, questo grazie all’alta presenza di antocianine, potenti antiossidanti che contengono proprietà anti-infiammatorie.

Le Antocianine aiutano alla protezione dei capillari e contro vari processi di invecchiamento o modificazioni cellulari provocati dall’ossigeno, tra cui processi infiammatori e cancerogeni.

Depurative e Disintossicanti

Grazie alla presenza di acido malico stimolano l’attività del fegato.

Le ciliegie hanno proprietà depurative, diuretiche, disintossicanti e dissetanti.

Controindicazioni

Il consumo di ciliegie non presenta particolari controindicazioni.

Un eccessivo consumo può presentare effetti lassativi, che ad ogni modo non dovrebbe essere troppo problematico.

Evitare le ciliegie in caso di allergia.

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

Lascia un Commento