Catechine
Catechine

Catechine

Uno dei composti antiossidanti più potenti

Che cosa sono le Catechine

Le catechine, abbreviate EGCG, sono degli antiossidanti appartenenti alla categoria dei flavonoidi.

Questi composti contribuiscono a sostenere le funzioni cardiache e a mantenere un buono stato di salute, si trovano nel cacao, nel cioccolato e nel vino e alcuni tipi di verdura, ma la maggiore concentrazione la troviamo nel tè verde, dove rappresentano circa il 30%.

Benefici delle catechine

Le EGCG svolgono un’eccezionale azione antiossidante, in grado di ridurre la formazione di radicali liberi, così da proteggere le cellule del corpo dai danni ossidativi. Migliora inoltre l’effetto antiossidante della vitamina E.

Gli studi dimostrano che i radicali liberi possono danneggiare le proteine e il DNA favorendo l’insorgenza di tumori e malattie croniche.

Introdurre catechine nell’organismo porterà benefici al sistema cardiovascolare, questo perché hanno la capacità di prevenire la formazione delle placche di colesterolo, chiamato ateroma, che possono comportare la compromissione della salute del sistema cardiovascolare.

Uno studio riporta che la combinazione di catechine e caffeina hanno la capacità di inibire lo sviluppo di aterosclerosi. (1)

Altri studi hanno inoltre messo in evidenza la capacità delle EGCG di migliorare i valori della pressione sanguigna poiché rendono più elastiche le pareti dei vasi sanguigni.

Le catechine rinforzano le naturali difese immunitarie, ha inoltre proprietà neuroprotettive, aiutando a prevenire e trattare le patologie neurodegenerative.

Perché il Tè verde è riconosciuta come bevanda dimagrante? Oltre ai vari principi che il tè ha le catechine sono in grado di accelerare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, facilitando la perdita di peso.

Questo composto ha inoltre la proprietà antinfiammatorie naturali.

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

Lascia un Commento