Argento Colloidale Ionico
La maggior parte dei prodotti commercializzati e venduti come argento colloidale sono soluzioni di argento ionico.
Argento Colloidale Ionico. Queste soluzioni sono molto semplici da ottenere, comportano costi di produzione bassi e sono formate da:
- ioni di argento (costituiscono la componente prevalente)
- particelle di argento (sono molto inferiori rispetto alla quantità di ioni)
Le soluzioni di argento colloidale ionico
Questo tipo di soluzioni, a differenza di quelle particellari, hanno performance piuttosto basse, in quanto le particelle di argento, che determinano l’efficacia di un prodotto, sono pochissime.
Queste soluzioni sono ottenute attraverso processi di”elettrolisi”.
Tecnicamente si tratta di “argento sciolto” o “soluzione di argento sciolto”.
La componente principale di tali soluzioni è costituita solo da ioni di argento, mentre in minima parte sono presenti particelle di argento.
Ioni di Argento, Non sono particelle di argento
Un prodotto di Vero Argento Colliodale dovrebbe contenere dal 50 all’80% di particelle di argento.
La restante parte può essere costituita da ioni di argento.
L’efficacia dipende dalla superficie di queste particelle.
Più è piccola la particella, maggiore è la superficie totale dell’argento in modo inversamente proporzionale. Ne consegue che la maggiore superficie si trasforma in maggiore efficacia del prodotto.
Le Differenze
Le soluzioni di argento Ionico (o argento colloidale ionico) hanno colore neutro, ovvero sono in genere trasparenti come l’acqua, incolori questo perché la soluzione è composta prevalentemente da ioni che non assorbono luce.
Le sospensioni di argento colloidale vero sono trasparenti con colorazione che varia dal paglierino lieve fino a un giallo più intenso che tende al marrone questo dovuto al fatto che le particelle di argento assorbono infatti la luce e danno colore alla sospensione.
La misurazione della quantità di argento avviene in “ppm”= parti per milione che esprime il rapporto del peso del metallo verso quello del liquido in cui è sospeso.
Scopri di più sull’Argento Colloidale.