accelerare il metabolismo
accelerare il metabolismo

Come Accelerare Metabolismo

10 Modi semplici ed efficaci

Accelerare il metabolismo è l’obiettivo di molti, ma quanto velocemente il corpo brucia calorie dipende da diversi fattori.

Alcune persone ereditano un rapido metabolismo.

Gli uomini tendono a bruciare più calorie rispetto alle donne, anche durante il riposo e per la maggior parte delle persone, il metabolismo rallenta costantemente dopo l’età di 40 anni.

Ovviamente non è possibile controllare l’età, il sesso e la genetica, ma ci sono modi pratici per migliorare e stimolare il metabolismo, vediamo i 10 punti più importanti.

Attività per accelerare il Metabolismo

1 Aumentare la massa muscolare

Il corpo brucia costantemente le calorie nell’arco della giornata, anche quando si è fermi.

Il metabolismo nei momenti di riposo è più attivo nelle persone con maggiore massa muscolare, poiché 0,45 Kg di muscolo per autosostenersi utilizza circa 6 calori al giorno a differenza di 1 Kg di grasso che brucia solo 2 calorie al giorno. Quella piccola differenza può sommarsi nel tempo.

Dopo una sessione di allenamento di forza, i muscoli vengono attivati ​​in tutto il corpo, aumentando così l’attività metabolica giornaliera.

2 Aumenta il tuo allenamento

L’esercizio aerobico, come una buona camminata o un corso in palestra, non è un esercizio in grado di aumentare la massa muscolare, ma può aumentare il tuo metabolismo nelle ore successive all’allenamento.

Un esercizio ad alta intensità, rispetto agli allenamenti a bassa o moderata intensità, offre un maggiore e più lungo aumento del metabolismo, soprattutto quando si è a riposo.

Bevande per accelerare il Metabolismo

3 L’Acqua, un combustibile per l’organismo

Il nostro corpo ha bisogno di acqua per elaborare calorie. Se si è lievemente disidratato, il metabolismo potrebbe rallentare.

In uno studio, gli adulti che bevevano otto o più bicchieri d’acqua al giorno bruciano più calorie di quelle che bevevano quattro.

Per rimanere idratati, bevi un bicchiere d’acqua o altre bevande non zuccherate prima di ogni pasto e snack. Inoltre frutta fresca e verdure, che contengono naturalmente acqua.

Può interessarti anche: Dimagrire in modo Sano, Gli Integratori Naturali

4 Bevande energetiche

Alcuni ingredienti nelle bevande energetiche possono stimolare il metabolismo poiché ricche di caffeina.

A volte è presente la taurina, un aminoacido che può accelerare il metabolismo e può aiutare a bruciare i grassi.

Usare in modo sregolato queste bevande può causare problemi come l’alta pressione sanguigna, ansia e problemi di sonno per alcune persone. L’American Academy of Pediatrics le sconsiglia soprattutto a bambini e adolescenti.

Cibi per accelerare il metabolismo

5 Lo spuntino intelligente

Fare più pasti nell’arcodella giornata tiene attivo il metabolismo e può aiutare a dimagrire.

Il metabolismo infatti rallenta quando si fa grandi pasti con molte ore in mezzo.

Effettuare un piccolo pasto o uno spuntino ogni 3-4 ore mantiene il metabolismo in movimento, in modo da bruciare più calorie nel corso della giornata. Diversi studi hanno anche dimostrato che le persone che fanno più pasti ed in modo più regolare mangiano quantità minori al pasto.

Può interessarti anche: Perché ingrassiamo? Ecco i 7 motivi

6 Il Peperoncino, un buon alleato

Gli alimenti piccanti contengono sostanze naturali che possono stimolare il metabolismo.

Cucinare aggiungendo un cucchiaio di peperoncino rosso o verde tritato può aumentare il tasso metabolico.

L’effetto è probabilmente temporaneo, ma se mangi spesso cibi piccanti, i benefici possono aumentare. Il Peperoncino può essere usato ovunque: Primi, stufati, secondi e contorni, anche sulle bruschette.

7 Alimentazione proteica

Il corpo brucia più calorie se si segue un’alimentazione più la proteina rispetto ad una ricca di grassi o carboidrati.

In una dieta equilibrata, sostituendo alcuni carboidrati con alimenti ricchi di proteine ​​si può aumentare il metabolismo.

Buone fonti di proteine ​​sono: carni magre, tacchino, pesce, pollo di carne bianca, tofu, noci, fagioli, uova e prodotti di latte e caseina a basso contenuto di grassi.

8 Un po’ di caffè

Il caffè è una fonte di energia e migliora la concentrazione.

Bevuto con moderazione, uno dei benefici del caffè potrebbe essere un aumento, a breve termine, del metabolismo.

La caffeina può aiutare ad alleviare la stanchezza e addirittura aumentare la tua resistenza durante l’esercizio fisico.

9 Tè verde

Bere tè verde potenzia anche gli effetti della caffeina.

La ricerca suggerisce che bere due o quattro tazze di tè può aiutare al corpo di bruciare il 17% in più di calorie durante l’esercizio fisico in un breve periodo di tempo.

10 Evitare diete drastiche

Le diete drastiche – quelle che prevedono 1.200 (se sei una donna) o 1.800 (se sei un uomo) calorie al giorno – sono un male per chiunque spera di accelerare il metabolismo.

Anche se queste diete possono aiutare a diminuire il vostro peso, vanno a discapito della buona nutrizione. Questo può inoltre causare una diminuzione di tono muscolare andando a discapito di quello sopra citato, ovvero rallentamento del metabolismo.

Il risultato finale è che il tuo corpo brucia meno calorie e guadagna peso più velocemente al termine della dieta.

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

2 COMMENTI

  1. Utile, grazie mille. Ammetto che da queste feste ne sono uscita abbastanza devastata e adesso sto cercando di correre ai ripari. Io sto provando anche i fiori di bach guna che mi hanno detto possono aiutare durante la dieta, proverò a seguire anche qualche suggerimento che ho letto qui, voglio riprendere il mio peso il prima possibile.

Lascia un Commento