Cosmesi senza chimica
Cosmesi senza chimica

Cosmesi senza chimica, sicuro per le Ragazze.

Le donne sono i consumatori primari dei prodotti per la cura personale, per questo motivo possono essere altamente esposte alle sostanze chimiche presenti nella cosmetica tradizionale

Lo Studio

Cosmesi senza chimica: Uno studio riporta che il passaggio a cosmetici privi di chimica e a prodotti per il benessere dei capelli e della cute totalmente naturali, abbassano velocemente i livelli di sostanze chimiche nell’organismo delle ragazze adolescenti.

I ricercatori hanno spiegato che l’ampio uso delle sostanze chimiche, presenti nei prodotti per la cura personale, come ftalati, parabeni, triclosan e oxybenzone, interferiscono con il sistema ormonale.

Queste sostanze chimiche sono presenti in molti profumi, cosmetici, prodotti per capelli, saponi e creme solari.

Le sostanze chimiche

L’autrice di uno studio, Kim Harley, direttore associato del Centro di ricerca ambientale e la salute dei bambini presso l’University of California-Berkeley, ha detto in merito all’argomento:

“Le donne sono i consumatori primari dei prodotti per la cura personale, per questo motivo possono essere altamente esposte a queste sostanze chimiche. Le giovani ragazze possono essere particolarmente a rischio in quanto si tratta di un momento di rapido sviluppo ormonale, e la ricerca ha rivelato che le teenager usano questi prodotti con una frequenza maggiore rispetto agli adulti.”

Cosa è stato fatto

Lo studio ha coinvolto 100 adolescenti ispanici che hanno usato trucchi, shampoo e lozioni, privi di sostanze chimiche, per la durata di tre giorni.

Secondo le analisi dopo questa breve pausa dai prodotti che loro utilizzavano quotidianamente, i livelli di sostanze chimiche ormonali nelle urine delle bambine scese tra il 27 % e il 45 %.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives.
I ricercatori hanno detto che è sempre più evidente il collegamento tra sostanze chimiche ormonali e problemi comportamentali, obesità e la crescita delle cellule tumorali.

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

Lascia un Commento