segreti di bellezza
segreti di bellezza

6 Segreti di bellezza da tutto il mondo

1 Maschera alla curcuma, India

La curcuma è un ingrediente essenziale nella medicina ayurvedica grazie alla sua proprietà antinfiammatoria.

Per questo motivo viene utilizzata per comporre altre spezie come i curry, preparate bevande come tisane, te e latte

Potrebbe interessarti: Curcuma come usarla: 30 Ricette Gustose

La curcuma è ricca di antiossidanti, che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento proteggendo e rassodando la pelle.

È bene sapere che la curcuma può macchiare temporaneamente la pelle, quindi è meglio provare questa maschera quando non si è in procinto di uscire.

Anche gli altri ingredienti di questa maschera sono perfetti: il miele è un idratante naturale e ha proprietà antimicrobiche che possono aiutare a contrastare l’irritazione e l’acne, mentre lo yogurt aiuta a calmare e lenire la pelle e allo stesso tempo idratare e migliorare la luminosità.

Ricetta: mescolare un paio di cucchiai di yogurt greco intero e grasso; un cucchiaino di curcuma; e un cucchiaino di miele fino a che liscio. Applicare la miscela sul viso e lasciare agire per 10-15 minuti prima di risciacquare.

Potrebbe interessarti: Differenza tra Curcumina e Curcuma

Potrebbe interessarti: Quanta curcumina c’è nella curcuma in polvere?

2 Cellulite Scrub al caffè, Colombia

Anche se non esiste una cura miracolosa per la cellulite, questo scrub può aiutarti molto.

La caffeina infatti, estrae l’acqua dalla pelle ed è per questo uno dei principali componenti nelle creme anticellulite e rassodanti.

Con questo scrub otterrai anche benefici esfolianti grazie alle particelle di zucchero di canna e agli acidi grassi presenti nell’olio di cocco.

La tua pelle sarà super morbida ed avrà un profumo incredibile. (Probabilmente avrai anche un gusto piuttosto dolce … solo dicendo).

Ricetta: macinare mezza tazza di chicchi di caffè, preferibilmente colombiano. Aggiungere due cucchiai di olio di cocco non raffinato e un cucchiaino di zucchero di canna. Mescola e inizia a strofinare o trasferisci in un barattolo per un uso successivo. Lavare e ammirare.

3 Maschera di vino e avena, Argentina

Il resveratrolo, sostanza che si trova nel vino rosso, è un potente antiossidante in grado di combattere l’invecchiamento della pelle.

Il vino rosso ha anche proprietà antiinfiammatorie, mentre l’avena è nota per la sua capacità di calmare l’irritazione della pelle.

Ricetta: unire un cucchiaio di yogurt, due cucchiaini di miele e una manciata di avena secca. Aggiungere uno spruzzo o due di vino rosso e mescolare. Applicare sul viso con movimenti circolari e lasciare riposare per 15-20 minuti prima di risciacquare.

4 Rhassoul Clay Rubdown, Marocco

L’argilla di Rhassoul, che si trova nelle montagne dell’Atlante, è un elemento importante nella cosmesi del Marocco. È nota per i suoi effetti esfolianti e per il suo ricco contenuto di minerali (magnesio, silicio, potassio, calcio) che nutrono la pelle.

Ricetta: mescolare in una ciotola l’argilla rhassoul e tisana fresca, regolandone le quantità fino a ottenere una pasta. È consigliato aggiungere una goccia di olio essenziale di lavanda o rosa. Una volta ottenuta una consistenza morbida, priva di grumi, trasferire l’argilla in una padella ad asciugare all’aria per un paio di giorni.

Dopo di che applicare la pasta sul viso e sul corpo e lasciare asciugare per 15-20 minuti. Accendi l’acqua tiepida, usando un guanto esfoliante o le mani, inizia a sciacquare l’argilla con movimenti circolari. Ci vuole un po’ di tempo ma il tuo corpo ringrazierà.

Potrebbe interessarti: La Zeolite, come ci aiuta nel nostro aspetto

5 Maschera per capelli in polvere Te Matcha, Giappone

Il Te Matcha è ricco di antiossidanti, in Giappone viene utilizzato per prevenire la perdita dei capelli e ottenere lucentezza.

L’olio di menta piperita ha un effetto rinfrescante sulla pelle, ha dimostrato di stimolare la crescita dei capelli e può aumentare la circolazione al cuoio capelluto. Tuttavia, non esagerare, perché come tutti gli oli essenziali, altamente concentrati, possono portare ad un temporaneo arrossamento e prurito alla pelle.

È consigliato fare questo tipo di maschera una sola volta a settimana.

Ricetta: scalda un cucchiaio di olio di cocco in una ciotola con un cucchiaino di polvere di te matcha di alta qualità e mescola delicatamente. Aggiungere 1 goccia di olio di menta piperita e mescolare. A capelli asciutti applica la pasta su tutto il cuoio capelluto e frizionare per un paio di minuti. Attendere 30 minuti prima di sciacquare e fare lo shampoo.

6 Lo Scrub di Zanzibar

Questo tipo di scrub viene utilizzato dalle spose di Zanzibar, una settimana prima delle loro nozze, per ottenere una pelle luminosa e profumata.

Troverai chiodi di garofano in molti prodotti per la pelle, soprattutto per acne, grazie alla loro proprietà antisettiche e antiossidanti.

L’acqua di rose ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, mentre l’olio di cocco ha un eccezionale fattore idratante.

Ricetta: unire, in una ciotola, tre cucchiai di chiodi di garofano macinati, due cucchiai di acqua di rose, due cucchiai di olio di cocco e tre cucchiai di fiori essiccati a terra. Puoi creare un mix dei tuoi preferiti, ma rose, gelsomino e ylang-ylang è il più consigliato. Mescolare tutti gli ingredienti insieme e massaggiare vigorosamente sulla pelle asciutta per alcuni minuti, poi risciacquare.

 

Lascia un Commento