Pisolino

7 motivi convincenti per farlo 

Pisolino. Oltre l’85% dei mammiferi ha un sonno”traversine polibasico”, nel senso che dormono per brevi periodi durante il giorno.

Gli esseri umani fanno parte della minoranza ed hanno un sonno “monobasico”, il che significa che la nostra giornata è divisa in due periodi distinti, uno per dormire e uno per essere attivi.

Naturalmente, il sonno, in generale, ha una vasta gamma di benefici per la salute:  protegge contro le malattie del cuore e l’obesità; mantiene la salute delle ossa e la memoria.

Per coloro che non dormono abbastanza durante la notte, un pisolino spesso può essere la soluzione migliore. Volete una prova?

Alcuni benefici che il sonnellino ci regala:

1. Fare il sonnellino aumenta la concentrazione.

Un riposino pomeridiano allerta la vigilanza. Uno studio della NASA ha testato  l’attenzione dei piloti rilevando che un pisolino di 40 minuti aumenta la concentrazione rispetto ai piloti che non hanno dormito.

Un piccolo studio dell’ Università di Harvard ha evidenziato che dopo solo un pisolino di 10 minuti, i partecipanti allo studio hanno riferito di sentirsi più vigili.

2. Il pisolino migliora l’ apprendimento e memoria

Il pisolino migliora la memoria nel lavoro.

Questo tipo di memoria è coinvolto nell’agire su compiti complessi in cui si deve prestare attenzione a una cosa mentre si tiene d’occhio un mucchio di altre cose.

Il napping salvaguarda la conservazione della memoria; durante il sonno, queste memorie sono trasferite alla neurocorteccia, dove i ricordi a lungo termine vengono immagazzinati

3. Il pisolino esalta la creatività

Un team di ricercatori ha sviluppato una modalità per controllare l’attività del cervello durante il sonno, per cercare di capire il motivo per cui la creatività si accende dopo un pisolino.

Hanno trovato un importante  attività nell’emisfero destro, il più fortemente legato al lato della creatività.

4. Aumenta la produttività

Gli esperti concordano sul fatto che il Napping  (la pratica di fare un pisolino in inglese) è in realtà l’opposto della pigrizia nei luoghi di lavoro:
il Nap può effettivamente migliorare le prestazioni di lavoro.

5. Solleva il morale

La serotonina è un neurotrasmettitore che regola il nostro umore, il sonno e l’appetito e produce una sensazione di appagamento e di benessere.

Quando il nostro corpo è sotto stress si consumano i livelli di serotonina.

Pertanto, siamo in grado di diventare ansiosi, irritabili, depressi, sopraffatti, e facilmente distratto.

Il  Napping  bagna il cervello di serotonina, e crea una prospettiva di pensiero più positiva.

6. Sonnecchiando si riduce lo stress

Un pisolino può ridurre lo stress aumentando il rilassamento.
Il Napping  ha benefici psicologici.

Un pisolino può essere un bel lusso quasi una mini-vacanza. E ‘in grado di fornire in modo semplice un po’ di relax e ringiovanimento.

7. In conclusione il sonnellino è un gran rimedio per stare meglio

Suggerimenti:

  • Un breve sonnellino di 20/30 minuti è consigliato per la vigilanza a breve termine. Tale quantità fornisce vantaggi significativi per migliorare la vigilanza e le prestazioni senza lasciarti stordito o interferire con il sonno notturno.
  • L’ambiente di sonno può influenzare notevolmente la capacità di addormentarsi, è necessario avere un buon letto e un luogo adeguato e che  la temperatura nella camera sia confortevole.
  • Prova a limitare la quantità di rumore sentito e diminuire la luce. Anche se alcuni studi hanno dimostrato che anche solo il tempo passato a letto può essere utile, certamente è meglio cercare di dormire.
  • Se il  pisolino viene fatto troppo tardi nel corso della giornata, potrebbe influenzare il vostro sonno durante la notte e sarà difficile addormentarsi regolarmente. Se si tenta di fare il pisolino troppo presto invece, nel corso della giornata, il corpo può non essere pronto per dormire.
  • Aiutati con degli Integratori Naturali appositamente studiati per favorire il sonno.

Questo articolo non fornisce consulenza medica. Vedere ulteriori informazioni.

Lascia un Commento