Curcuma

Ricetta maschera viso “fai da te” per una pelle luminosa

La Curcuma è una spezia alimentare. É Conosciuta come “il sale d’oro della vita“. La curcuma vanta un gran numero di effetti benefici per la salute. Il suo principio attivo è la “curcumina” contenuta nella curcuma in ragione del 2/3%. Questo principio attivo è utilizzato molto per la formulazione di integratori alimentari dalle proprietà uniche.

La polvere della radice della curcuma ha un colore giallo brillante e viene utilizzata  da centinaia di anni come rito di bellezza  nella preparazione delle spose Indiane. In India è una delle spezie più utilizzate, assieme allo Zenzero ed al Curry.

La polvere di curcuma combinata con  succo di limone,  produce un doppio effetto antiossidiante  che si traduce in uno splendido colorito uniforme e giovane.

Nei matrimoni indù, la curcuma è tradizione popolare applicare las polvere di curcuma al viso, collo, braccia e gambe della sposa, per rendere radiosa la pelle il giorno delle nozze.

La curcuma ha meravigliosi effetti cosmetici sulla pelle:
Previene la disidratazione della pelle;
Riduce gli eczemi, le macchie ed eventuali arrossamenti;
Lenisce le infiammazioni;
Elimina le impurità cutanee come l’acne;
Aiuta a dissolvere quelle macchie scure e le occhiaie;
Riduce i peli superflui del viso;

Come si può vedere la curcuma ha un impiego variegato e le sue caratteristiche la rendono anche un’ottimo ingrediente per farsi in casa una ricettina per una efficace maschera antiage.

Curcuma-Succo di limone Maschera per il viso

Ingredienti:

1 cucchiaio di farina

1 cucchiaino di curcuma

alcune gocce di succo di limone

latte

Mescolare la farina e curcuma insieme. Aggiungere il succo di limone e mescolare.

Lentamente aggiungere il latte fino ad ottenere una pasta cremosa. Applicare la maschera sul viso e collo puliti. Lasciare la maschera per 15-20 minuti, fino a quando la pelle inizia a tirare.

Togliere la maschera con acqua tiepida e un panno.

curcuma
Maschera curcuma sposa indiana rituale di bellezza.

Lascia un Commento